Piano di Biricocolo

Insediamento antico

Ampia porzione di terreno nei pressi della frazione di Pietraviva, in località denominata Piano di Biricocolo. In situ, in tempi passati, sono stati descritti ritrovamenti superficiali di materiale eterogeneo di vari periodi storici. Nel 1967, a seguito di uno sbancamento del terreno per l’impianto del vigneto, emersero grandi quantità di frammenti ceramici, laterizi, tegoloni e frammenti di anfore. Nella parte nord sembra emersero tracce di strutture murarie legate a secco e frammenti di ossa che hanno fatto pensare la presenza di una necropoli di difficile datazione. Inoltre va ricordato il ritrovamento, alla fine del XIX secolo, presso il vicino podere di Biricocolo di una statuetta etrusca.
Molto importante è stato il lavoro di fotointerpretazione sul detto luogo da parte del laboratorio del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siena, che ha evidenziato la presenza nel sottosuolo di strutture ortogonali riferibili probabilmente ad un complesso abitativo.
Inoltre il luogo risulta molto importante anche per il periodo alto medievale in quanto si trova in prossimità del Podere Gerlino, quest’ultimo toponimo è ricordato in un documento del 715 in cui si specifica la chiesa di San Pietro in fundo Gerlino. Per quanto concerne la datazione, leggendo notizie sul materiale emerso in passato, possiamo ipotizzate una datazione compresa tra il IV secolo a.C. e gli inizi del medioevo: dunque una frequentazione sviluppatasi su un ampio arco cronologico.

Il Museo Virtuale della Valdambra è un progetto del Comune di Bucine e dell'Associazione la Valle dell'Ambra